mercoledì 11 gennaio 2017

LA MAGIA DEL PIROGRAFO


Il pirografo è un piccolo utensile simile ad un saldatore, grazie alla punta metallica di cui è dotato e alla temperatura alta lascia una traccia "bruciata" sulla superficie del legno.



Io personalmente trovo questa tecnica molto rilassante, prima scelgo la superficie su cui voglio fare il disegno, possono essere dei dischetti di legno, delle scatole in legno grezzo, cornici o un semplice compensato che decoro e poi taglio in un secondo momento. Scelta la superficie penso al disegno che eseguo o a mano libera con una matita stando molto leggera, oppure riporto un disegno sul legno con della carta carbone. A questo punto non resta che ripassare le linee con il pirografo, io faccio dei tratti leggeri senza calcare, così mi è più facile controllare il movimento della punta. si può ripassare sullo stesso punto più volte senza problema. Fatti i contorni passo a sfumare in vari punti per dare profondità.



Ho provato ad aggiungere del colore, dopo aver inciso con il pirografo, ho colorato con dei pastelli acquerellabili e devo dire che l'effetto mi piace.



                                           A PRESTO!!!!!

Con questo post partecipo a:


Per saperne di più clicca QUI ....

14 commenti:

  1. Che meraviglia! Sei davvero bravissima con il pirografo, strumento che anch'io amo molto ma che non uso da un po'.
    Complimenti. =)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Grazie Daniela per il commento è veramente bello usare il pirografo ....ciaooooo

    RispondiElimina
  3. Concordo con Daniela. Sei davvero bravissima.
    E molto bella anche l'aggiunta del colore che fa risaltare ancora di più la lavorazione con il pirografo. Lo uso anche io. Un tempo molto di più ora meno ma è rilassante anche per me.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, ti ringrazio tantissimo e sono felice che l idea del colore ti sia piaciuta ...ti auguro una buona giornata e a prestoooo

      Elimina
  4. Ciao, che belli i tuoi lavori con il pirografo! Anche io amo molto questo strumento! a presto ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Morgana, grazie di essere passata ti auguro una buona serata ...a prestooooo

      Elimina
  5. Che bello, complimenti. L'ultimo dischetto con il pino e la neve è il mio preferito!
    L'ho comprato anche io il pirografo, ma ancora ho realizzato solo decorazioni molto piccole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely grazie del commento e dei complimenti. ...anche a me piace molto l ultimo dischetto ...in questi giorni mio padre mi ha preparato un sacco di legna ....devo mettermi al lavoro...😊buona giornata

      Elimina
  6. Davvero deliziose personalizzate e dolcissime le tue creazioni col pirografo!!! - Ti dirò, un pò di tempo fa, mi era capitata un'occasione l'ho visto in vendita ad un buon prezzo, e l'ho acquistato, ma non l'ho ancora utilizzato, non avevo ancora trovato lo stimolo giusto, probabilmente ora me lo dai tu!!! Grazie, un saluto caro, ciao da Patrizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Patrizia ....sono felice dai mettiti al lavoro è un po' come disegnare molto rilassante. ..l unica cosa che non puoi cancellare 😀mi raccomando se fai qualcosa voglio subito vederlo .... a presto un abbraccio

      Elimina
  7. Che belle le creazioni con pirografo!Non lo mai provato ma ci sto pensando dopo il tuo post.Grazie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Biljana, grazie a te di essere passata da queste parti...a presto e fammi sapere...un abbraccio

      Elimina
  8. Veramente bellissimi!!! Hobricevuto il piroscafo in regalo qualche mese fa ma ancora non mi sono decisa ad usarlo. I tuoi lavori mi hanno fatto scattare la molla. Penso proprio che presto lo tirerò fuori dalla sua scatola. Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo ma che bel regalo!!! Vedrai che ti piacerà tantissimo è molto rilassante ...mi raccomando fammi sapere ....grazie mille e buona serata

      Elimina