mercoledì 1 febbraio 2017

TEMPO DI CUORI...

                                       💘

Mese di febbraio ...si pensa subito a San Valentino e allora cosa c'è di più bello che creare dei cuori?
I cuori che vi propongo in questo post si possono realizzare in varie misure, piccoli come chiudi pacco, grandi come ghirlande per abbellire la casa. Insomma i cuori sono belli tutto l'anno e donano alla casa un' aria romantica e usando colori pastello portano già un po' di primavera.




Ecco il materiale:

💝 Fil di ferro
💝 Raffia
💝 Pannolenci
💝 Bastoncino




La raffia si può usare al naturale o la si può colorare immergendola per un'oretta in acqua calda e caffè solubile se si vuole un color marroncino, oppure in acqua e karkadè per un color rosa antico. Ogni tanto si controlla e quando sarete soddisfatte del risultato strizzate e lasciate asciugare. Una volta asciutta la colorazione risulterà molto tenue.

Attorno al bastoncino ho avvolto un filo di raffia fissandolo sia all'inizio che alla fine con un pezzetto di nastro adesivo, ho poi passato un po' di vapore con il ferro da stiro e ho lasciato raffreddare. Con questo metodo si ottengono dei "riccioli" decorativi.




Facciamo un cuore con il fil di ferro e lo rivestiamo con qualche giro di raffia.
Poi passiamo alla vera e propria "tessitura" passando casualmente da una parte all'altra del cuore senza seguire uno schema preciso. Quando saremo soddisfatte del riempimento chiudiamo il lavoro con un punto di colla a caldo.

La raffia si presenta a fili, quindi ogni volta che un filo finisce si fissa con la colla e si riparte con uno nuovo.
Adesso non vi resta che abbellire il cuore con fiori di pannolenci come ho fatto io, oppure con bottoni, fiocchi, pigne, ecc.












BU💖N   LAV💖R💖 !!!!!!


6 commenti:

  1. Bellissimi i tuoi cuori, anch'io li adoro tutto l'anno, sono uno dei miei motivi decorativi preferiti.
    Molto interessante la tua tecnica per tingere la raffia e per arricciarla, grazie per la condivisione. =)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Grazie Dani...la tecnica per arricciarla l ho imparata anni fa ...facevo i capelli alle bambole magari un giorno preparo un post ....passi sempre a trovarmi ....grazie mille

    RispondiElimina
  3. Ciao Michela,felice di conoscerti e di scoprire il tuo nido. Adoro i cuori realizzati con qualsiasi materiale e questi di rafia sono davvero originali e romantici. Complimenti!
    Gio

    RispondiElimina
  4. Ciao Gio, che sorpresa che mi hai fatto, grazie mille di essere passata da queste parti, dei complimenti e di avermi lasciato un commento. ..a presto e buona serata 😊

    RispondiElimina
  5. Splendidi questi cuori Michela!
    E che bella l'idea di usare la rafia e di dipingerla, non ci avevo mai pensato!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina