giovedì 4 maggio 2017

DOLCI BOMBONIERE ....❤

Eccomi... con un post a cui tengo particolarmente, dedicato alla realizzazione di queste dolci pigottine che ho utilizzato come bomboniera per la cresima di mia figlia.


Comincio col dirvi che per realizzare il viso e i capelli ho seguito il video-tutorial delle "pigottine di Vanda" (più giù trovate il collegamento a YouTube), poi come al solito ho personalizzato il resto, perché io alla fine faccio sempre così, prendo spunto ma poi la mia mente vola, vola e non si ferma fino a quando non ha ben preciso cosa fare e soprattutto cerco sempre di utilizzare materiale facili da trovare o che addirittura ho già in qualche scatola nell'armadio😉😉


COSA SERVE per realizzare una pigottina:
- stoffa stretch o lycra color carne o rosa per il viso (cerchio di 8,5 cm circa di diametro)è importante che sia questo tipo di stoffa !!!
- stoffa in cotone di due tonalità (cerchio di 20 cm di diametro per ciascun tipo di stoffa)
- cordino per gambe e braccia (50 cm circa)
-pizzo per il colletto (20 cm circa) 
Pallina in polistirolo da 3,8/4 cm
-spillo con capocchia bianca o comunque di un colore chiaro.
- pennarello punta sottile e colore acrilico bianco
- cipria o fard rosa 
- un po' di lana per i capelli (con un gomitolo otteniamo circa 3 pigotte) 
- feltro per le decorazioni e due piccoli cerchi per i piedini (diametro 3,5cm) 
- nastro in raso per poterla appendere (15 cm circa)
-ago, filo e macchina da cucire
-colla a caldo



COMINCIAMO?

Realizzo il viso: come Vanda e il video lo trovate QUI.... poi passo ai capelli e scelgo un'acconciatura, guardate QUI ... inserisco fra i capelli il nastro di raso per poterla appendere.

realizzo il vestito: sovrappongo i due cerchi di stoffa dritto contro dritto e cucio lasciando una piccola fessura, rivolto il lavoro e chiudo l'apertura rimasta con piccoli punti nascosti e stiro il cerchio così ottenuto.


Per spiegarvi i vari passaggi ho utilizzato una sagoma in carta ...
Piego (non proprio a metà) il cerchio, tenendo all'interno la soffa in tinta unita:


Giro il semi-cerchio ottenuto e piego verso l'interno le due estremità:


Metto un puntino di colla a caldo nel punto indicato nella foto, (attenzione la colla deve congiungere e chiudere le due estremità che ho ripiegato non appiccicarsi anche con il retro):


Realizzo il colletto: imbastisco la striscia di pizzo e chiudo a cerchio arricciando e fissando con un nodo, incollo all'estremità del vestitino.


Realizzo braccia e gambe: taglio circa 15 cm di cordino e incollo le estremità dietro e appena sotto al colletto, il restante cordino lo piego a metà e lo fisso all'interno del vestito, in cima appena sotto al colletto.


Realizzo i piedi: piego a metà il cerchio e poi ancora a metà e lo incollo intorno all'estremità del cordino delle gambe.

Non mi resta che abbellire il tutto con fiori o nastrini ....liberate la fantasia!!!


I confetti si possono mettere in sacchettini e poi legarli sotto al vestitino...io ho preferito metterli in una scatolina e inserirli insieme alla pigottina in una bella scatola di latta.


Ho poi trasportato il tutto all'interno di una cassetta di legno (quelle della frutta) che ho dipinto con acrilico bianco, spugnato con del rosa e decorato con il nome di mia figlia....


Mi sono accorta che questo post è. ..lunghissssssimo!!!!😁😁😁

Spero tanto vi sia piaciuto e se per caso vi avessi ispirato (come è successo a Susy e Michela 😘) vi chiedo di farmelo sapere, ne sarei lusingata e condividerei volentieri le vostre pigottine nella mia pagina Facebook !!!

GRAZIE MILLE DI ESSERVI FERMATI NEL MIO NIDO 😘😘a presto!!!







20 commenti:

  1. Le tue pigottine sono bellissime, tenere e dolci, ben curate e ottimamente rifinite. Complimenti, anche per il tutorial perfetto. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela,
      Grazie mille il tuo commento mi riempie di gioia, sono felice che il tutorial sia chiaro....buona serata

      Elimina
  2. Tenerissime le tue pigottine, una bomboniera dolcissima. Belli anche i tessuti che hai scelto. Complimenti Michela !
    Auguri per la S. Cresima .
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio,
      Grazie mille di essere passata e delle belle parole... un abbraccio

      Elimina
    2. Meraviglioseeee...grazie per le spiegazioni dettagliate.bravissima.

      Elimina
  3. Sono bellissime Michela. Complimenti!!!
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, sono felicissima e onorata che tu sia passata a dare una sbirciatina....grazie di cuore un super abbraccio

      Elimina
  4. Sono bellissime. Le farò durante le vacanze con la mia bambina. Ottima alternativa al mondo tecnologico. ( computer, tablet, cellulari ecc) 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia grazie infinite, sono felice di averti ispirato...scusa del ritardo nel risponderti. Un abbraccio a te e alla tua bimba.

      Elimina
    2. Complimenti sono bellissime...

      Elimina
  5. Bravissima e molto belle io ho già realizzato delle pigottine x portare ai mercatini ma faccio fatica a venderli e si che il prezzo è proprio stracciato la cosa mi ha demorallizzato molto però la voglia e tanta di farne ancora mi piacerebbe provare anche le tue ancora complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille !!! Ti chiedo scusa se ti rispondo in ritardo non mi è arrivata la notifica del tuo commento, io di solito creo per regalare ...Buon lavoro e soprattutto non smettere mai di usare la creatività ciaoooo

      Elimina
  6. Complimenti anche io come te ho questa passione l unica cosa mi spieghi come si fanno i fiori grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille, i fiori sono fatti con una fustella per big shot. Buona giornata

      Elimina
  7. Sono bellissime vorrei. Vorrei farle anche io. Mi chiedevo se la testa l'hai solo incollata o hai messo qualche altro supporto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì la testa è solo incollata con colla a caldo, sono materiale molto leggeri quindi non c è problema che si stacchi, grazie mille e buona giornata

      Elimina
    2. Ciao, mi chiamo Michela come te e anch'io mi diverto a riprodurre le pigottine di Vanda.. devo dire che anche la tua idea di pigottine mi è piaciuta tantissimo.. semplici e veloci.. le farò di sicuro!
      Brava e buona continuazione..

      Elimina