mercoledì 7 giugno 2017

LEGNETTI DI MARE ....IDEA n. 1 e 2

Buongiorno e benvenuto giugno, comincia l' estate e sono in arrivo i mesi più caldi e colorati dell'anno.
Con questo post voglio inaugurare una raccolta di lavori semplici ma molto carini per decorare casa con materiali che si trovano facilmente sulle spiagge, come sassi, vetrini, conchiglie e i miei tanto adorati "legnetti" levigati dal mare, ne vado matta ogni anno mi riprometto di non esagerare perché ne conservo già una bella quantità ma poi non resisto. Mi affascinano molto, come tutte le cose che il mare ci regala, perché mi immagino chissà quali viaggi e quali avventure hanno fatto prima di arrivare sulla riva.


Il primo lavoro è un cuore fuori porta...




Ecco cosa serve:
🐚 fil di ferro
🐚 raffia
🐚 conchiglie
🐚 legnetti
🐚 piccoli ritagli di stoffa
🐚 bastoncino da spiedino

Creiamo la sagoma del cuore con il fil di ferro e la rivestiamo con della raffia come vi avevo spiegato in un altro tutorial che trovate QUI, infine decorate con le conchiglie.

Per la barchetta scegliete un bastoncino piatto per lo scafo e uno lungo e stretto per l'albero, in quello lungo praticate due fori, uno in cima e uno in basso della circonferenza dello spiedino.


Ritagliate due triangolini per fare le vele e cucite la prima allo spiedino, continuate con un' impuntura fino all' angolo in alto...


Infilate lo spiedino nel foro in basso dell'albero e fate passare l'ago nel foro in cima, girate il filo intorno per 4/5 volte e fermate il lavoro.
Cucite la seconda vela ....
Per fissare l'albero allo scafo faccio un foro poco profondo sia sulla base che alla fine dell'albero e infilo un pezzettino di stuzzicadenti, una puntina di colla e incastro il tutto.


Secondo lavoro ancora più facile e veloce, decoriamo le tende con questa "collana" di legnetti:



🐚 legnetti di mare
🐚 spago (circa 1.8 mt, ma questo dipende           da quanto volete sia lunga)
🐚 stoffa
🐚 ago da lana (facoltativo)

Create una barchetta come spiegato sopra...
Forate i legnetti a metà, infilate lo spago attraverso i buchi e chiudete con un nodo sotto ogni legnetto, tenete una distanza di circa 8 cm. Aggiungete la barchetta in fondo e il lavoro è finito.
Non vi resta che appendere la "collana" al bastone delle tende a farla scendere fino alla misura desiderata, la mia è  lunga circa 1, 5 mt.



Spero che queste prime due idee vi siano piaciute....
CI VEDIAMO LA PROSSIMA SETTIMANA. ...con altri lavori dedicati al mare 🐳🐳🐳 buona creazione a tutti ❤ e grazie !!!

6 commenti:

  1. Che belle idee, ovunque si pu trovare un pizzico di creatività

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione !!!!grazie mille mi fa piacere che tu sia passata 🤗🤗🤗un abbraccio

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Gio...mi lasci aenza parole!!! Grazie infinite ...buona giornata 💟

      Elimina
  3. Ogni creazione con i legnetti, ha un fascino particoalre, che le è dato proprio anche dal fatto che sono pezzi unici, creati e poi modellati dalla natura stessa!!! - Complimenti Michela per la creatività!!! - Ti dirò di più, la collana di legnetti, è un pò di tempo che ci penso anch'io a farne una, adesso che ho visto la tua, mi deciderò prorio a farla!!! Grazie, ciao , un abbraccio da Patrizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia grazie infinite non vedo l ora di vedere la tua collana...ti dirò ne ho fatta una aggiungendo anche delle conchiglie ...buon lavoro e a presto !!!un super abbraccio

      Elimina