giovedì 13 febbraio 2020

IL GIOCO DELL'ORTO PER BAMBINI...

Dopo tantissimo tempo mi ritrovo, finalmente, a pubblicare un nuovo post questa volta dedicato ai bambini.



Un orto "portatile" per giocare a raccogliere le verdure e scoprire come sono fatte, non tutto cresce sugli alberi, anzi a volte un ciuffetto d'erba nasconde un segreto.

Ho utilizzato materiale facilissimo da trovare...andiamo a vedere cosa:

🍅 cassetta di legno delle fragole (30×20 cm)
🍅 cartoncino duro (coperchio di una scatola delle scarpe)
🍅 compensato
🍅 colori acrilici e pastelli
🍅 scovolino per pipa
🍅 bastoncino in legno(quello usato per sorreggere le orchidee)
🍅 forbici, taglierino, colla a caldo.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa ho misurato la profondità della cassetta per poter disegnare le verdure dell'altezza giusta.
Una volta disegnate su compensato le ho tagliate con un seghetto elettrico, le ho dipinte con acrilici e ho fatto le sfumature con i pastelli.



Ho preso il coperchio della scatola, l' ho tagliato della misura giusta e ho fatto le fessure aiutandomi con il taglierino, infine ho dipinto di marrone.

Per la pianta del pomodoro ho avvolto uno scovolino da pipa di color verde intorno ad un bastoncino di legno modellando le foglie.



Infine ho rivestito la parte esterna della cassetta con dell'altro cartoncino e ho decorato con fili d'erba e fiori colorati. (Questo passaggio è facoltativo, io l'ho fatto perché la mia cassetta era tutta nera e non mi piaceva 😊😊)


Non resta che inserire le verdure nella fessura e cominciare a giocare 😁😁



Questo gioco è utile anche per imparare, giocando, nuovi vocaboli.

Questa è una piccola idea che ovviamente si può arricchire con altri ortaggi o altri materiali (es. feltro, pannolenci...) e magari può aiutare le mamme a far amare le verdure anche ai più piccoli.

SPERO VI SIA PIACIUTO, vi auguro una buona giornata e...buon lavoro !!!!!

A PRESTOOOOO 🍅🥬🥦🥕


Nessun commento:

Posta un commento